Sapete che giorno è oggi?! Finalmente, con mia grande gioia, inizia il mese più bello dell'anno... DICEMBRE ... quindi inizia anche il calendario dell'avvento. Quest'anno mi sono regalata questo della Sonnentor, che propone 24 bustine numerate per accompagnarci fino al giorno di Natale.
1° dicembre: Infuso Sole splendente (Hello Sunshine).
Ingredienti: rosa canina, mela pezzi, citronella, menta piperita, ibisco, fragola pezzi, margherita, fiordaliso, calendula. |
Devo dire che quello che predomina a livello di sapore e di odore è sicuramente la citronella, che non amo particolarmente, seguita dalla menta, ma nel complesso l'infuso risulta piacevole. Il colore molto scuro, invece, è dato probabilmente dall'ibisco.
Parliamo un po' degli ingredienti:
Rosa canina: ricca di vitamina C, antiossidante, proprietà antinfiammatorie e immunomodulanti (stimola il sistema immunitario), utile quindi contro il raffreddore e le affezioni delle prime vie respiratorie.
Mela: ricca di antiossidanti, favorisce l'assorbimento di calcio, migliorando l'osteoporosi.
Citronella: proprietà antibatteriche e diuretiche, utile in caso di dolori mestruali e aiuta a combattere lo stress.
Menta piperita: utile in caso di problemi gastrointestinali, aiuta il funzionamento del fegato e favorisce la digestione, ricca di vitamina C. Sconsigliata nelle ore serali, in quanto potrebbe disturbare il sonno.
Ibisco: ricco di vitamina C, proprietà antinfiammatorie e angioprotettrici.
Fragola: proprietà depurative e diuretiche, ricca di vitamina C e di antiossidanti.
Margherita: antinfiammatoria, risveglia l'appetito (direi che a me non serve, ma utile in caso di bambini sottopeso).
Fiordaliso: proprietà diuretiche e antiossidanti, utile per calmare la tosse.
Calendula: regolarizza il ciclo mestruale, combatte le cistite e migliora la colite, antinfiammatoria (utile contro le infiammazioni della bocca) e antisettica.
Ovviamente tutte queste proprietà si riferiscono a dosi elevate (2 tazze al giorno), ma sicuramente un bell'infuso come questo non può che fare bene.
Per la preparazione, acqua a 95-100°C e infusione di 5-10 minuti.
Come noterete, insieme alla tazza di infuso c'è anche un bel cioccolatino, che fa parte del calendario dell'avvento preparato da mia mamma. Ebbene sì, sono molto coccolata! ;)
Ed ecco il mio arberello dell'avvento allestito con le 24 bustine.
E il secondo (non per importanza) calendario dell'avvento, pieno di cioccolatini!
Ora vi saluto e vi auguro buona serata!
A domani!
Ah... era questa la sorpresa di cui vi parlavo ;)
Nessun commento:
Posta un commento