giovedì 3 dicembre 2015

3 dicembre: Darjeeling

Buon pomeriggio!
Oggi, 3 dicembre, finalmente il mio preferito: Darjeeling.

Ingredienti: tè nero Darjeeling (contiene caffeina)

Il Darjeeling, di cui vi ho già parlato, è un tè nero di origine cinese ma coltivato in India, molto pregiato, non a caso chiamato "Lo champagne dei tè".
È ricco di tannini e polifenoli (antiossidanti), che aiutano a combattere l'invecchiamento e a prevenire le malattie cardiovascolari. Grazie all'azione broncodilatatoria, aiuta anche in caso di asma. E non è tutto! I flavonoidi (altra sostanza antiossidante) impediscono l'ossidazione delle LDL, le lipoproteine a bassa densità (il cosiddetto colesterolo cattivo), che portano alla formazione di placche sulle pareti delle arterie. Inoltre migliora la densità ossea, utile quindi in caso di osteoporosi. E infine contribuisce ad innalzare le difese immunitarie, per proteggersi contro i fastidiosi raffreddori.
Uniche due cose da tener presente: contiene caffeina e può rallentare l'assorbimento di ferro, sconsigliato quindi in caso di anemia.

Vi dico una cosa che ho scoperto da poco: le foglie di Darjeeling possono diventare anche tè verdi o tè Oolong (semiossidato), in base all'ossidazione. Inoltre questo tè varia molto a seconda del periodo e della zona del raccolto.
In base al periodo si distinguono:
First flush: raccolto da metà marzo fino alla prima settimana di aprile, dopo le piogge primaverili. Ha un colore chiaro, un aroma delicato ed è poco astringente.
In-Between: raccolto tra aprile e maggio, è un'ottima qualità, ma non sempre reperibile. Ha un aroma persistente e un gusto abbastanza corposo.
Second flush: raccolto nel mese di giugno. Dà un tè ambrato, dal gusto corposo e moscato.
Autunnale: raccolto dopo la stagione delle piogge. Ha un sapore meno delicato e con note meno speziate.

La qualità, però, deve essere dimostrata, infatti per essere chiamato Darjeeling deve essere sottoposto ad una serie di test e, solo una volta superati, può ricevere il marchio.


Devo dire che questo in bustina non ha niente a che vedere con il Darjeeling in foglie, molto più aromatico e meno amaro. Comunque resta il mio preferito! :)
Per la preparazione, acqua a 90°C e infusione di 2-3 minuti.


Buona serata e assaggiate il Darjeeling!
A domani :)

Nessun commento:

Posta un commento