domenica 20 dicembre 2015

20 dicembre: Infuso Buongiorno

Buon pomeriggio!
Quarta ed ultima domenica d'avvento! Siete pronti per il Natale? Finiti i regali?
Per questa giornata abbiamo l'infuso del Buongiorno.

Ingredienti: foglie di mora, menta piperita, foglie
di fragola, calendula, fiordaliso

È un infuso gradevole e adatto per qualsiasi momento della giornata (anche se chiamato Buongiorno), in quanto non contiene teina. Non c'è un vero e proprio sapore prevalente, o forse io non lo riesco a percepire. È comunque un buon infuso, molto aromatico.

Vediamo le principali proprietà degli ingredienti presenti.

Foglie di mora: alleviano dolori gengivali e gastrici, proprietà ipoglicemizzanti e antinfiammatorie.

Menta piperita: proprietà cicatrizzanti e disinfettanti, utile in caso di disturbi gastrointestinali. Contiene vitamina C e sostanze antibiotiche, che aiutano a combattere le malattie da raffreddamento, e il mentolo, vasodilatatore della mucosa nasale. Proprietà sedative per la tosse. Sconsigliata nelle ore serali.

Foglie di fragola: rimedio per la tonsillite, l'indigestione e per i dolori mestruali, proprietà depurative e ricche di antiossidanti. Sotto forma di crema (applicata 2 volte a settimana), sono utili per combattere i segni del tempo.

Calendula: azione antispasmodica sui dolori mestruali e addominali in generale, proprietà antinfiammatorie sulla mucosa gastrica, grazie alla presenza di mucillagini, e per uso esterno, grazie a proprietà cicatrizzanti ed antisettiche, rappresenta un ottimo rimedio contro scottature, arrossamenti e irritazioni della pelle (può essere usato, sotto forma di idrolato, come tonico per il viso) o infiammazioni gengivali.

Fiordaliso: ricco di antiossidanti, proprietà decongestionanti, antinfiammatorie e astringenti. Anche questo, come idrolato, può essere utilizzato al posto del tonico. Utile in caso di febbre ed influenza, dolori mestruali, infezioni, problemi digestivi e irritazioni (anche per gli occhi: si ritrova, infatti, come base di colliri).

Per la preparazione, acqua a 100°C e infusione di 5-10 minuti.


Buona serata e a domani! :)

Nessun commento:

Posta un commento