Oggi tisana sicuramente più adatta per la sera, che non come pausa pomeridiana dallo studio! ;) Infatti il nome è proprio Dolce dormire.
Ingredienti: melissa, foglie di mora, fiori di sambuco, timo selvatico, calendula, verbena, petali di girasole, fiordaliso |
Non c'è un vero sapore prevalente, gli ingredienti sono infatti ben miscelati e danno come risultato un gusto piacevole e delicato.
È una tisana ottima per chi vuole rilassarsi ma non ama la camomilla. Il potere rilassante è dato soprattutto dalla melissa ed è potenziato dalla sinergia con gli altri ingredienti.
La melissa, infatti, vanta ottime proprietà calmanti e sedative, utili in caso di ansia, soprattutto quando somatizza a livello gastrointestinale (se come me sentite lo stress "nella pancia").
Inoltre agisce come antinfiammatorio e antispasmodico ed è in grado di alleviare disturbi come nausea, indigestione, crampi addominali e dolori legati al ciclo mestruale.
Il suo olio essenziale contribuisce ad alleviare il mal di testa e a rilassare sia il sistema nervoso che quello muscolare.
Attenzione al sovradosaggio perché potrebbe portare ad effetti opposti, quindi ansia ed agitazione. Inoltre la melissa è controindicata in caso di pazienti con disturbi della tiroide.
Per la preparazione, acqua a 100°C e infusione di 5-10 minuti.
Buona serata e a domani! :)
Nessun commento:
Posta un commento