Eccoci arrivati alla terza domenica d'avvento... il Natale si avvicina! :)
Oggi Sonnentor propone un delicato tè bianco, il Pai Mu Tan.
Ingredienti: tè bianco Pai Mu Tan (contiene caffeina) |
Il Pai Mu Tan è un tè bianco di origine cinese dal sapore delicato e per niente erboso, come invece il suo fratello verde, a differenza del quale contiene anche una più bassa percentuale di caffeina.
Come tutti i tè bianchi, è soggetto a poche lavorazioni e per questo conserva un maggior numero di sostanze antiossidanti rispetto agli altri tipi di tè.
Il tè bianco migliora la funzionalità delle arterie, in quanto rende il sangue più fluido (attenzione a chi ha problemi di coagulazione) e aumenta l'apporto del colesterolo buono (HDL) a discapito di quello cattivo (LDL), prevenendo così l'indurimento delle arterie.
Aiuta inoltre ad abbassare la pressione sanguigna. Per tutte queste sue proprietà, quindi, il tè bianco costituisce un'ottima difesa per il sistema cardiovascolare.
Il tè bianco è molto pregiato: è costituito, infatti, solo dai germogli e dalle foglie più giovani della Camelia sinensis (la pianta del tè) e viene raccolto solo in due periodi all'anno, durante la primavera, mai nei giorni di pioggia o di gelo. I germogli e le foglie vengono poi cotti al vapore, per un tempo più breve rispetto agli altri tè (è infatti solo leggermente ossidato), e fatti asciugare lentamente.
Per la preparazione, acqua a 75°C e infusione di 2-3 minuti.
Buona serata e a domani! :)
Nessun commento:
Posta un commento