Oggi siamo arrivati a metà calendario dell'avvento e si festeggia con un'altra tisana bella speziata, per la mia felicità: Notte d'inverno.
Ingredienti: rosa canina, ibisco, buccia d'arancia, chiodi di garofano, cannella, mela pezzi, olio essenziale di chiodi di garofano, olio essenziale di cannella, olio essenziale di lavanda |
Rimane molto fruttata, grazie alla rosa canina e all'ibisco, e allo stesso tempo speziata, grazie ai chiodi di garofano e alla cannella. Devo dire che mi è piaciuta molto e il profumo è paradisiaco.
Visto che vi ho già detto tutto della cannella in un post precedente, oggi vediamo i benefici dei chiodi di garofano.
L'infuso di chiodi di garofano attenua la sensazione di nausea, è utile in caso di indigestione e di disturbi intestinali. Riescono infatti a migliorare il passaggio dei cibi attraverso l'intestino, in modo da evitare l'accumulo di tossine dannose per l'organismo.
Inoltre possono prevenire gli spasmi muscolari e, grazie ai flavonoidi contenuti, hanno proprietà antinfiammatorie. Per questo sono utilizzati per raffreddori, bronchiti, sinusiti e asma, ma anche per reumatismi ed artrite.
L'infuso, infine, può essere utilizzato per trattare le micosi della pelle.
I chiodi di garofano non mancano di notevoli proprietà antiossidanti, capaci di prevenire l'invecchiamento contrastando l'azione dei radicali liberi. Per lo stesso motivo migliorano la conservazione dei cibi, in quanto impediscono l'ossidazione dei lipidi.
L'olio essenziale si ricava dai chiodi di garofano per distillazione in corrente di vapore (l'abbiamo fatto durante il laboratorio di chimica organica! ;) È facilissimo, basta avere l'apparecchiatura).
L'olio essenziale ha un'importante azione antisettica. Grazie a questa sua proprietà, può essere usato diluito (altrimenti potrebbe essere irritante) per favorire la guarigione di infezioni e ustioni.
Come i chiodi di garofano, anche l'olio essenziale ha proprietà antinfiammatorie e può essere utilizzato in caso di infiammazioni del cavo orale tramite degli sciacqui o dei gargarismi con una soluzione sempre diluita. Queste proprietà sono dovute all'eugenolo, sostanza che infatti si ritrova anche nella formulazione di vari dentifrici.
È sconsigliata in gravidanza e in soggetti con problemi epatici e occorre fare sempre attenzione al sovradosaggio.
Per la preparazione, acqua a 100°C e infusione di 10 minuti.
Buon sabato sera e a domani! :)
Nessun commento:
Posta un commento