Per il 4 dicembre, Sonnentor pensa che abbiamo mal di gola e propone questa tisana Rospo in gola.
Ingredienti: fiori di tiglio, fiori di sambuco, rosa canina, piantaggine minore (plantago lanceolata), fiori di malva |
Per quanto riguarda l'odore e il sapore, a me sembra prevalere la malva con una nota dolce di sambuco. Non è male, ma sicuramente in assenza di mal di gola (come oggi) sceglierei altro... sperando di non tirarmela! ;)
Vediamo alcune proprietà.
Malva: proprietà lenitive ed emollienti, antinfiammatorie, sedative per la tosse e lassative. Il suo potere lenitivo, in particolare, è dovuto alle mucillagini, che vanno a depositarsi sulle mucose irritate. Per lo stesso motivo, ha azione calmante sull'apparato digerente e può essere inoltre applicata, con un batuffolo di cotone, sulla pelle irritata. Curiosità sulla preparazione della tisana pura (quindi non in questo caso) di malva: inizialmente appare di colore blu, che poi scompare per essere sostituito dal verde. (Le prime volte che la preparavo pensavo di avere le allucinazioni).
Sambuco: ricco di vitamine e flavonoidi (antiossidanti), utile per favorire l'eliminazione delle tossine e per contenere l'innalzamento della temperatura durante gli stati febbrili, in quanto va ad aumentare la sudorazione. È un valido aiuto contro i problemi respiratori grazie al suo potere vasodilatatore, che favorisce l'eliminazione del muco in eccesso. Per la stessa ragione, può essere usato anche per migliorare la circolazione sanguigna.
Tiglio: usato fin dal Medioevo come emolliente ed espettorante, in particolare in caso di tosse. Come il sambuco, è diaforetico, cioè fa aumentare la sudorazione in modo da regolare la temperatura corporea. Inoltre ha anche un buon effetto rilassante sul sistema nervoso.
Per la preparazione, acqua a 95-100°C e infusione di 5-10 minuti.
Questa tazza mi piace molto...è fotogenica! |
Buona serata e a domani! :)
Nessun commento:
Posta un commento