domenica 6 settembre 2015

Un po' di me e di té

Ciao a tutti!
Ebbene sì... È arrivato il momento di rendervi partecipi della mia ossessione per il tè.


Questo è il "mio" cassetto, gentilmente liberato dalla mia affettuosa e comprensiva mamma o forse perché non ne poteva più di vedere le scatole di tè in giro per la casa. :) In ogni caso apprezziamo il grande sforzo visto che anche a lei lo spazio in cucina non basta mai... GRAZIE MAMMA!


Questo invece è il cassettone tra la cucina e la sala da pranzo, decorato con cura con tutte le mie cosine per il tè, anche questo liberato dalla mamma (sfrattando il servizio in argento)... Cosa non si fa per la figlia!
Sia il barattolo blu (contenente il mio amato Darjeeling) che la scatola con il cuore che anche il centrino sono stati realizzati sempre dalla suddetta. :)
Le tre tazze a destra, le altre due scatole e la teierina trasparente al centro mi sono tutte state regalate da persone che conoscono bene la mia passione. :)
Il coperchio in silicone con la fragolina antiscottatura che non si surriscalda l'ho acquistato alla fiera di San Ciriaco (il patrono di Ancona per chi non lo sapesse).
La scatolina rossa, invece, è la bomboniera della mia laurea realizzata sempre dalla mamma, ma questa volta anche con la mia partecipazione.


La teiera, insieme alla tazza vicino, l'ho acquistata in questo fantastico negozietto a Bologna, di cui vi ho già parlato a proposito del Darjeeling. È un'autentica teiera giapponese in ghisa.

Questo è il produttore.

E questo è il marchio.

All'interno della scatola c'è un libricino in cui viene illustrato il processo di produzione delle teiere.
1. Preparazione dello stampo esterno e installazione dello stampo interno della teiera.
2. Colata nello stampo di 1500 cc di ferro liquido.
3. Gli stampi interno ed esterno vengono spezzati e la teiera viene così estratta.
4. Con una levigatrice vengono eliminate le sbavature dei bordi.
5. La superficie interna viene smaltata e quella esterna dipinta.
6. L'eccedenza di pittura viene eliminata e la superficie viene patinata.
7. Si procede quindi ad un controllo di qualità approfondito; dopo di che le teiere vengono imballate con cura.
Le uniche accortezze per l'utilizzo sono di non metterla direttamente a contatto con la fiamma, di lavarla con acqua ed asciugarla accuratamente dopo ogni utilizzo e di non raffreddarla bruscamente.
Seguendo questi consigli, potrete godervi questa teiera per tutta la vita.

È molto comoda anche perché dispone di un filtro interno, quindi c'è già tutto l'occorrente per preparare un buon tè.


Questo invece è il risultato di una piovosa domenica di qualche tempo fa... Il tè inglese delle 5 con Darjeeling e una puntina di latte... MERAVIGLIA!

Anche voi avete invaso la casa come me?
Alla prossima e... Fatemi l'in bocca al lupo per l'esame di domani!!! Aiutooo!

Nessun commento:

Posta un commento