lunedì 28 settembre 2015

Tè Matcha

Buon pomeriggio a tutti!
Oggi voglio parlarvi di questo tè "famoso" e molto pregiato, usato anche in cucina per preparare fantastici pasticcini da accompagnare con il tè (prima o poi dovrò provare a farli!)... il Tè Matcha.
È un tè in polvere, da sciogliere in acqua non più calda di 60°C.


La preparazione richiede un rito particolare, potete vedere tutto qui, spiegato da parole sicuramente più esperte.
Non avendo la frustina in bambù, la prima volta che l'ho preparato non sono riuscita a scioglierlo bene e non ho gradito molto la sensazione polverosa in bocca e i piccoli grumi rimasti. Quindi la volta successiva (non ditelo a nessuno) ho usato il montalatte e si è sciolto meglio, anche se la consistenza sabbiosa un po' è rimasta.


Il sapore è simile al Sencha di cui vi ho già parlato, almeno per il mio palato poco esperto. È molto erboso e particolare, umami come dice la ragazza nel video.
Personalmente preferisco il Sencha in foglie proprio perché non polveroso. Però il Matcha è uno dei tè che più fanno bene, quindi proverò sicuramente a rifarlo, magari la terza è la volta buona.
"Si dice delle persone che abitualmente bevono il tè Matcha che sono sempre di buon umore e guardano la vita non gioa pura" (dalla confezione del mio Matcha, che, a proposito, non ricordo dove ho preso, ma potete trovarlo facilmente nei negozi biologici o nei negozi di tè).

Buon tè e... restate connessi per un'altra recensioTè!

Nessun commento:

Posta un commento