Altra tisana Valverbe acquistata da NaturaSì: Bioritmo, per farvorire la regolarità intestinale.
Ingredienti: Frangola corteccia, Convolvolo pianta, Sambuco frutti e foglie, Menta piperita foglie, Liquirizia radice. Tutti gli ingredienti sono di origine biologica. |
Il sapore non è facile da descrivere, ma vi posso dire che non è sicuramente fra le tisane più buone che ho assaggiato! ;) Come retrogusto, ha un leggero pizzicorino di liquirizia.
Vediamo le proprietà e le controindicazioni della frangola.
È particolarmente indicata per la stitichezza occasionale, soprattutto di origine nervosa, ma non va più utilizzata per più di 8-10 giorni e mai in maniera continuativa. Il sovradosaggio può causare forti dolori addominali, nausea e diarrea con uno squilibrio dei livelli dei sali minerali, o peggiorare la stitichezza e provocare colon irritabile.
È sconsigliata in gravidanza, durante l'allattamento, nei bambini e durante il ciclo mestruale.
Inoltre, accelerando il transito intestinale, può ridurre l'assorbimento di alcuni farmaci e interagire con farmaci per il cuore e diuretici.
Curiosità: la corteccia viene essiccata all'aria e invecchiata per uno o due anni oppure scaldata ad una temperatura superiore a 100°C, altrimenti ingerita "cruda" risulta velenosa.
Pianta della frangola |
Per la preparazione si consiglia di utilizzare uno o due filtri (in questo caso si raggiunge con una sola assunzione la dose giornaliera pari a due bustine) in una tazza di acqua bollente e lasciare in infusione per 15 minuti con coperchio per evitare la perdita dei principi volatili. Assumere preferibilmente la sera prima di coricarsi e dolcificare a piacere con miele di acacia.
Altra nuova tazza grazie ai punti della Coop e ricamo fatto dalla mamma |
Buona tisana e buonanotte! :)
Nessun commento:
Posta un commento