giovedì 4 febbraio 2016

Tisana Amla altraQualità ayurvethica

Ciao a tutti!
Merenda del giorno... vegan cookies di cui vi avevo già parlato ma ve li ripropongo (ricetta qui) perché sono davvero buoni anche inzuppati nella tisana Amla della marca altraQualità, linea ayurvethica. L'ho acquistata un po' di tempo fa nel negozio Mondo Solidale di Ancona.

Ingredienti: Tulsi foglie (olio essenziale ≥ 0,65%), Cannella corteccia
(olio essenziale ≥ 1,3%), Amla frutti 14%, Garofano chiodi (olio essenziale ≥ 15%).
Tutti ingredienti di origine biologica.

"ayurvethica è una linea di tè e tisane equosolidali e biologiche ispirata all'antica tradizione ayurvedica indiana. L'Ayurveda, "conoscenza della vita", considera la salute come risultato dell'equilibrio delle diverse sfere della vita e di esse con l'ambiente. Noi crediamo che oggi tale equilibrio debba includere anche la sfera dell'etica. Erbe e spezie sono coltivate in ambienti incontaminati in India dagli associati a Phalada, con elevati standard sociali e ambientali."

È molto speziata, come piace a me ;) con una prevalenza della cannella.
Ma parliamo un po' delle proprietà dell'amla, che non si trova spesso nelle tisane. Io, infatti, sono abituata ad utilizzarla come impacco per i capelli sciogliendo la polvere (ottenuta da frutti) in acqua.

Frutti dell'amla

Il frutto dell'amla (Emblica officinalis) è la più ricca fonte di vitamina C esistente sulla Terra. Inoltre, questa vitamina è affiancata ai bioflavonoidi, sostanze che la Natura affianca alla vitamina C perché possa agire come antiossidante. Questo, insieme ad alti livelli di SOD (superossido dismutasi, enzima che protegge dallo stress ossidativo), conferisce a questo frutto grandi proprietà antiossidanti.

Per la preparazione si consiglia di usare un filtro in una tazza di acqua bollente e lasciare in infusione per 5-10 minuti avendo cura di chiudere con coperchio per evitare di perdere aroma e principi volatili. Io ho lasciato per 5 minuti perché, data l'elevata presenza di olii essenziali, risulta abbastanza decisa. Si consiglia di assumere due volte al giorno preferibilmente lontano dai pasti e prima di coricarsi per beneficiare a pieno delle proprietà antinfluenzali e, in generale, per migliorare le difese dell'organismo.


Ciao a tutti e buona tisana! :)

Nessun commento:

Posta un commento