venerdì 25 novembre 2016

Zenzero Limone Yogi Tea

Buonasera!
Oggi, visto che il raffreddore non mi dà tregua, ho optato per l'infuso Zenzero e Limone della Finest Selection Yogi Tea.

Ingredienti: zenzero, liquirizia, citronella, pepe
nero, scorza di limone, menta piperita, olio essenziale
di limone, ibisco, succo di limone disidratato.
Tutti da agricoltura biologica.

Dal sito Yogi Tea: "Il gusto pungente dello zenzero riscalda il cuore e rinfranca lo spirito. L'aspro gusto fruttato del limone rinfresca la mente e rinvigorisce l'anima. Pizzichi di citronella, liquirizia e pepe nero aggiungono una leggera dolcezza speziata. Sempre delizioso, questa infusione rinfresca d'estate e riscalda d'inverno. La vera essenza di questo infuso è: L'ottimismo dei nuovi inizi."

Premesso che non amo né lo zenzero né il limone, confido almeno nelle loro proprietà per aiutarmi contro questo maledetto raffreddore.
L'odore è quello dello zenzero che entra proprio nelle narici, soprattutto appena aprite la bustina. Poi, per fortuna, il sapore non è troppo forte e il pizzicorio dello zenzero ha un potere rinfrescante sulla gola.

Vediamo quindi meglio le proprietà di questa radice, utilizzata da oltre 3000 anni come pianta medicinale.
Lo zenzero è utile per combattere stanchezza, stress e mali di stagione, come tosse e raffreddore (appunto 😉) essendo un antisettico naturale. È inoltre ricco di antiossidanti, di vitamina C e di gingerolo, che favorisce la digestione e aiuta in caso di nausea.
È anche un antidolorifico contro dolori articolari, mestruali ed emicrania; infine ha un'azione anticoagulante e aiuta ad abbassare il colesterolo.

Ma attenzione perché a dosi elevate, o in soggetti particolarmente sensibili, può portare ad effetti opposti e causare mal di stomaco e infiammazioni intestinali. Inoltre è controindicato in caso di pressione alta e di assunzione di anticoagulanti o antinfiammatori e va posta particolare attenzione in gravidanza.

Io, per esempio, proprio non lo tollero, anche a dosi non elevate mi causa mal di stomaco e gonfiore addominale. Ho voluto riprovare ma non sono riuscita a terminare la tazza e l'ho rifilata a mia mamma.
Quindi, mi dispiace, ma per me è NO... sia lo zenzero che questa tisana.


E con questo vi auguro la buonanotte. 😌💤

Nessun commento:

Posta un commento