giovedì 12 maggio 2016

Tè oolong Fortuna tibetana

Buonasera!
Terzo acquisto dalla ormai terminata fiera di San Ciriaco... Tè oolong Fortuna tibetana, preso allo stand di Tisane e sapori.

Ingredienti: tè oolong, pezzi di papaya, bacche di goji,
pezzi di pesca, fettine di fico, petali di calendula, fiori di fordaliso.

Ebbene sì... è il mio primo oolong.
Per quanto riguarda il profumo, prima dell'infusione prevale quello fruttato, mentre con l'infusione si sprigiona un odore davvero particolare, che penso sia il tipico dell'oolong. Il sapore è la perfetta unione di frutta e tè.
Il mio prossimo oolong sarà sicuramente puro, in modo da coglierne a pieno il sapore.

Questo tè è diffuso soprattutto in Cina e Taiwan. Il termine oolong significa drago nero.
Le sue foglie vengono raccolte fresche e poi lasciate appassire al sole. Vengono frantumate, tramite agitazione in ceste, e sottoposte a trattamenti termici e alla tostatura finale, con modalità e risultati che possono essere differenti a seconda delle varietà. Esistono infatti tipologie di tè oolong più o meno ossidate e tostate.

In Occidente questo tè è anche conosciuto come tè semifermentato. La fermentazione può avere una durata diversa a seconda della zona della Cina in cui viene prodotto. Il tè oolong viene ricavato dalle stesse foglie con cui si producono il tè verde o il tè nero, ma con lavorazioni differenti.

Passiamo ora alle proprietà ed ai benefici di questo tè.
Secondo la Tea Association degli Stati Uniti, le proprietà del tè oolong si trovano a metà strada tra quelle del tè verde e del tè nero, dato che le sue foglie sono solo parzialmente ossidate. Il processo di fermentazione, infatti, viene fermato appena le foglie iniziano a cambiare colore.
Il tè oolong è una fonte di antiossidanti, soprattutto di polifenoli grazie al processo di semifermentazione,  e contiene sali minerali come calcio, manganese, rame e selenio.
Uno studio condotto nel 2011 ha evidenziato i benefici del tè oolong per la pelle, con particolare riferimento a pazienti che soffrivano di eczema.
Inoltre contribuisce a proteggere i denti e a rafforzare le ossa, aiutando a prevenire l'osteoporosi.
Gli effetti benefici di questo tè sono stati studiati anche per quanto riguarda il trattamento del diabete di tipo 2, con l'assunzione di questa bevanda accanto ai comuni farmaci somministrati per questa patologia.
La scienza sta inoltre studiando gli effetti benefici degli antiossidanti presenti in questo tè dal punto di vista della prevenzione dei tumori.
Infine, i benefici del tè oolong includono la riduzione dello stress e il miglioramento della capacità di attenzione e di concentrazione.

Il contenuto di teina è inferiore rispetto ad un tè nero e superiore rispetto ad un tè verde, comunque ve lo sconsiglio per la sera. Ottimo come tè del pomeriggio.

Per la preparazione si consiglia di non superare i 5 minuti di infusione, per estrarre il giusto quantitativo di principi attivi, altrimenti, con un'infusione prolungata, la bevanda diventa troppo tannica. Per quanto riguarda la temperatura di infusione, gli oolong richiedono 90°C.

Ho notato che un cucchiaino di foglie si sono gonfiate in modo spropositato, riempiendo quasi il filtro. :)
Inoltre il profumo rimane nella teiera per le due infusioni successive, quindi davvero molto profumato.


Non rimane che augurarvi... Buon oolong! ;)

Nessun commento:

Posta un commento