martedì 3 maggio 2016

Tè nero esotico

Buon pomeriggio!
Oggi vi presento il primo dei tanti acquisti della fiera di San Ciriaco di Ancona, Tè nero esotico, acquistato in particolare allo stand di Tisane e sapori, che vende anche online.

Ingredienti: tè nero Ceylon, sud India, Cina, ananas, papaya,
calendula gialla, fiori di cartamo, pezzi di kiwi.

È una miscela di tè neri dal sapore deciso ma fruttato e fresco, da gustare anche durante la stagione estiva. Ottimo come carica di energia a colazione per inizare bene la giornata.

Il consumo quotidiano di tè nero contribuisce a ridurre i problemi e i rischi cardiovascolari, favorendo la vasodilatazione e migliorando la salute del cuore.
Il tè nero inoltre è ricco di flavonoidi, sostanze antiossidanti che contrastano i radicali liberi e rallentano i processi di invecchiamento cellulare.
La presenza di fluoro, invece, protegge contro la placca e le carie.
Il tè nero inoltre favorisce la densità minerale delle ossa, proprietà utile soprattutto nelle donne.
Infine questo prezioso alleato aiuta a combattere il raffreddore, innalzando le difese immunitarie.

Fattore caffeina: una tazza di tè contiene 40 mg di caffeina contro i 100 mg di una tazza di caffè. Quindi una giusta dose aumenta la concentrazione e stimola le reazioni cerebrali, ma attenzione al consumo nelle ore serali.

Controindicazioni: il tè nero rallenta l'assorbimento del ferro, quindi per chi soffre di anemia e per i vegetariani o vegani ne è consigliato il consumo lontano dai pasti.

Per la preparazione si consiglia 1 cucchiaino per tazza e un'infusione di 3 minuti in acqua a 90°C.


Buon tè e a presto con gli altri acquisti! ;)

Nessun commento:

Posta un commento