mercoledì 20 gennaio 2016

Camomilla Sonnentor

Bentrovati!
Ora è il turno della mia adorata Camomilla in fiori Sonnentor, acquistata ripetutamente da NaturaSì e d'obbligo prima di un esame! ;)


"La camomilla è detta anche Balsamo in fiori per l'anima. I tempi di raccolta sono fondamentali per ottenere un buon prodotto, poiché incidono in modo significativo sulla qualità dei fiori stessi. Secondo la tradizione, dal terzo al quinto giorno dopo la fioritura si ottiene una raccolta ideale."

Vediamone le proprietà.
La camomilla possiede doti antispasmodiche, che promuovono il rilassamento muscolare ed è per questo che porta un senso di calma e favorisce il sonno, non tanto andando ad agire direttamente sul sistema nervoso. Per queste proprietà è quindi utile per tutti i dolori muscolari, compresi quelli mestruali.
Inoltre, grazie alla presenza di mucillagini, ha proprietà antinfiammatorie, soprattutto per quanto riguarda il tratto gatrointestinale.
Possiede anche proprietà antipiretiche (è quindi in grado di favorire l'abbassaremento della temperatura), antibatteriche e antimicotiche. Per questo nell'antichità veniva applicata sulle ferite per evitare infezioni.
Infine è ricca di antiossidanti, flavonoidi in particolare.

Curiosità: il nome scientifico Matricaria chamomilla deriva dal greco chamài "del terreno", mèlon "mela" per l'odore che somiglia a quello della mela renetta e dal latino matrix "utero", con riferimento al potere calmante sui disturbi mestruali.

Nuova tazza regalata dai miei zii

Per la preparazione, acqua bollente e infusione di 2-3 minuti. Io abbondo con le dosi: qui ho messo 3 cucchiaini, calcolando che comunque la tazza è abbastanza grande! ;)
L'unico inconveniente è che, soprattutto in fondo alla busta, rimangono dei pezzettini piccoli (che credo siano normali) e per questo necessita di un doppio filtraggio... per il resto io la amo!


Buona serata! :)

Nessun commento:

Posta un commento