venerdì 19 agosto 2016

Stella del mattino

Buon pomeriggio!
Vi ricordate di me?! Sono quella che vi ha abbandonato per un po'... un po' troppo direi, quindi perdonatemi!
Oggi parliamo di un altro infuso acquistato alla ormai lontana fiera di San Ciriaco (1-4 maggio ad Ancona). L'infuso in questione è Stella del mattino di Catia, che potete trovare anche al mercatino degli Archi (sempre di Ancona) l'ultimo finesettimana di ogni mese.

Mi dispiace perché non so di preciso gli ingredienti e mi sono anche dimenticata di fotografare l'infuso sfuso (scusate il gioco di parole) e ormai mi è finito... sono un po' sfasata! :D
Gli ingredienti principali, comunque, sono: pezzetti di aloe disidratata (buoni anche da mangiare come caramelle e dalle ottime proprietà), karkadè (come conservante e che conferisce il colore e una nota acidula) e uvetta (per la dolcezza).

Vediamo le proprietà della ormai famosa aloe:
- Azione protettiva per le mucose, grazie alla presenza di mucopolisaccaridi, che formano un film protettivo sulle mucose del tratto gastrointestinale. Ottima quindi in caso di gastrite, colite e colon irritabile.
- I glucomannani, invece, stimolano la produzione di collagene e aumentano la rigenerazione cellulare, migliorando così la lubrificazione di cartilagini ed articolazioni.
- Proprietà immunomodulante, è cioè in grado di modulare la risposta immunitaria agli agenti infettivi, agli allergeni e nelle malattie autoimmuni. Aiuta quindi a proteggere contro infezioni virali, raffreddori e febbre, a disintossicare l'organismo e a depurare il fegato. Questo avviene grazie alla stimolazione dell'attività dei macrofagi che fagocitano ("si mangiano") le tossine.
- Proprietà antinfiammatorie grazie alla presenza di steroidi.
- Azione antiossidante, rallenta quindi il processo di invecchiamento cellulare.
- Infine i minerali presenti garantiscono un buon apporto di ossigeno ai tessuti e una migliore irrorazione del sangue.

Anche questo l'ho preparato con l'infusione a freddo, in particolare ho utilizzato 5 cucchiaini di infuso in circa un litro e mezzo d'acqua a temperatura ambiente, dove li ho lasciati per un'oretta.
Infuso perfetto per l'estate e da gustare in ogni momento della giornata, visto che non contiene teina.

Caraffa della Guzzini

Prometto che mi farò perdonare per questa lunga assenza, quindi... A presto!
Intanto buon infuso! :)

Nessun commento:

Posta un commento