Oggi ho provato un nuovo infuso a freddo, miscelando questi due ingredienti: boccioli di rosa e ibisco, entrambi della Sonnentor ed acquistati da NaturaSì.
Ingredienti: Rosa damascena da agricoltura biologica Origine: Marocco |
Ingredienti: Hibiscus sabdariffa da agricoltura biologica |
In particolare, a poco meno di un litro e mezzo d'acqua ho aggiunto 2 cucchiaini di ibisco e 5 boccioli di rosa. Una volta filtrato, ho aggiunto 2 cubetti di ghiaccio ad ogni bicchierone (me ne sono venuti circa 3).
Bicchierone termico con tappo a vite ed apertura richiudibile, capienza ca 450 ml, acquistato al Lidl |
Prevale il sapore di rosa, mentre l'ibisco conferisce il bellissimo colore e una nota acidula, molto dissetante e perfetto per l'estate.
Vediamo le proprietà dell'ibisco.
Ricco di antociani (che conferiscono il colore), tannini, flavonoidi, vitamina C e fitosteroli.
La vitamina C, o acido ascorbico, ha proprietà antiossidanti e favorisce l'assorbimento del ferro a livello intestinale. Inoltre l'assunzione di vitamina C è inversamente correlata con il rischio di malattie cardiovascolari, neoplastiche e neurodegenerative e contribuisce a ridurre del 10% la durata del raffreddore.
I fitosteroli sono gli ormoni vegetali equivalenti al colesterolo del mondo animale e contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo LDL nel sangue.
È inoltre un antisettico delle vie urinarie, utile quindi in caso di cistite.
Alleato della circolazione, aiuta a proteggere i vasi sanguigni.
Stimola l'attività dei reni e possiede inoltre proprietà digestive e lassative, grazie alla presenza di mucillagini.
Sembra avere un ruolo anche nella prevenzione dell'ipertensione e in caso di ipertensione lieve (per questo controindicato per chi soffre di pressione bassa).
Questa era solo un'idea ma potete sbizzarrirvi a provare tutte le combinazioni che vi vengono in mente e... buon infuso! ;)
Nessun commento:
Posta un commento