mercoledì 6 luglio 2016

Benefici accertati del tè nero

Buonasera!
Post un po' diverso dal solito, ma volevo rendervi partecipi della recente "scoperta" che ho fatto leggendo un articolo per l'università.

Riguarda l'impatto del tè nero sulla resistenza vascolare postprandiale e sull'omeostasi del glucosio in soggetti insulino-resistenti.

In seguito ad un pasto ricco di carboidrati, la glicemia aumenta e si mettono in atto dei meccanismi per ristabilire i livelli di glucosio, tra cui l'aumento, indotto dall'insulina, del flusso sanguigno al muscolo scheletrico, il principale tessuto responsabile dello smaltimento del glucosio. Questo, però, non si verifica in soggetti insulino-resistenti.
Il tè agisce proprio a questo livello, andando cioè a diminuire la resistenza vascolare ed aumentare qundi il flusso sanguigno, in modo da rendere necessari livelli inferiori di insulina per riportare il glucosio a valori normali.
Infatti, già con una singola dose di tè nero si è verificata una riduzione dei livelli di insulina e della resistenza vascolare, senza influenzare i livelli di glucosio. Questi effetti sono dovuti alla presenza nel tè nero di un flavonoide, la catechina.

È stata inoltre riscontrata un'associazione inversa tra il consumo di tè e il rischio di sviluppare il diabete mellito di tipo 2, in particolare assumendo 2 tazze di tè al giorno il rischio si ridurrebbe del 4.6%.

Quindi, cosa aspettate?!
Correte a bere il tè!!! ;)

Qui potete trovare l'articolo.

domenica 3 luglio 2016

Boccioli di rosa e Ibisco Sonnentor

Ciao a tutti! Caldo eh?!
Oggi ho provato un nuovo infuso a freddo, miscelando questi due ingredienti: boccioli di rosa e ibisco, entrambi della Sonnentor ed acquistati da NaturaSì.

Ingredienti: Rosa damascena
da agricoltura biologica
Origine: Marocco

Ingredienti: Hibiscus sabdariffa
da agricoltura biologica

In particolare, a poco meno di un litro e mezzo d'acqua ho aggiunto 2 cucchiaini di ibisco e 5 boccioli di rosa. Una volta filtrato, ho aggiunto 2 cubetti di ghiaccio ad ogni bicchierone (me ne sono venuti circa 3).

Bicchierone termico con tappo a vite
ed apertura richiudibile, capienza ca 450 ml,
acquistato al Lidl

Prevale il sapore di rosa, mentre l'ibisco conferisce il bellissimo colore e una nota acidula, molto dissetante e perfetto per l'estate.

Vediamo le proprietà dell'ibisco.
Ricco di antociani (che conferiscono il colore), tannini, flavonoidi, vitamina C e fitosteroli.
La vitamina C, o acido ascorbico, ha proprietà antiossidanti e favorisce l'assorbimento del ferro a livello intestinale. Inoltre l'assunzione di vitamina C è inversamente correlata con il rischio di malattie cardiovascolari, neoplastiche e neurodegenerative e contribuisce a ridurre del 10% la durata del raffreddore.
I fitosteroli sono gli ormoni vegetali equivalenti al colesterolo del mondo animale e contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo LDL nel sangue.

È inoltre un antisettico delle vie urinarie, utile quindi in caso di cistite.
Alleato della circolazione, aiuta a proteggere i vasi sanguigni.
Stimola l'attività dei reni e possiede inoltre proprietà digestive e lassative, grazie alla presenza di mucillagini.
Sembra avere un ruolo anche nella prevenzione dell'ipertensione e in caso di ipertensione lieve (per questo controindicato per chi soffre di pressione bassa).

Questa era solo un'idea ma potete sbizzarrirvi a provare tutte le combinazioni che vi vengono in mente e... buon infuso! ;)