Ciao a tutti!
Oggi altra tisana Valverbe... Benessere donna. Utile a contrastare i disturbi del ciclo mestruale, ma ottima anche per la sera.
Ingredienti (tutti di origine biologica): Melissa foglie, Arancio dolce foglie, Millefoglie fiori, Tiglio fiori, Calendula fiori, Camomilla matricaria fiori setacciati, Lemongrass parti aeree. |
Ha un sapore delicato e gradevole, con predominanza della melissa.
La melissa ha la proprietà di ridurre i forti stati di stress e di calmare l'ipereccitabilità nervosa. È adatta per grandi e piccini. Cura i mal di testa da stress, nevralgie e vertigini. È anche un ottimo digestivo ed è benefica in caso di colon irritabile, gastrite e nausea.
A conferire queste proprietà, in particolare è il suo olio essenziale, che ha azione calmante sul sistema nervoso e rilassante su quello muscolare. Quindi durante la sindrome mestruale aiuta sia per i dolori che per l'umore, che non guasta! ;)
Assunta in grandi quantità, potrebbe avere l'effetto opposto e portare ad ansia ed agitazione. Inoltre la melissa è controindicata in caso di disturbi della tiroide.
Per la preparazione si consiglia di utilizzare un filtro in una tazza d'acqua bollente e lasciare in infusione per 5-7 minuti con coperchio per evitare la dispersione dei principi volatili. Sulla confezione, inoltre, è suggerito assumerla due volte al giorno preferibilmente lontano dai pasti e dolcificandola a piacere con miele di acacia, anche se è ottima anche senza.
Ricamo sempre della mamma e tazza regalata dagli zii |
Buona tisana e buona serata! :)
Nessun commento:
Posta un commento