sabato 24 settembre 2016

Caffè verde Valverbe

Ciao a tutti!
Finalmente si torna alle tazze calde! E lo facciamo con una tisana ideale dopo gli sgarri estivi... la tisana al caffè verde Valverbe, acquistata da NaturaSì.

Ingredienti: caffè verde da commercio equo e solidale
(Coffea arabica L.) semi non tostati

Il caffè verde differisce dal calssico caffè per la quantità (e la qualità) di caffeina. Nel caffè verde la caffeina è minore e non si presenta in forma libera, ma legata all'acido clorogenico, un potente antiossidante. In questa forma la caffeina viene assorbita molto più lentamente da parte delle mucose e permane nel flusso ematico per un tempo molto più lungo. Quindi non si raggiungono picchi ematici di caffeina, che però rimane in circolo per molto più tempo, traducendosi in un effetto più duraturo.
Un'altra differenza è la quantità di polifenoli contenuta nei semi crudi che risulta maggiore di quella contenuta nel caffè tostato, in quanto il processo di tostatura provoca una diminuzione di questi principi. Stesso discorso vale anche per le vitamine e i sali minerali, più abbondanti nel caffè verde.
Ultima differenza è il pH: il caffè verde ha un pH intorno a 5, mentre il pH del caffè tostato oscilla tra 3 e 3.5. Questo significa che il caffè verde, avendo un pH più vicino alla neutralità (7), ha un minor effetto lesivo sulla mucosa gastrica.

Veniamo alle proprietà.
- Il caffè verde è un potente antiossidante ed è ricco di omega 3 e omega 6.
- Riduce il colesterolo e regola la pressione sanguigna.
- Riduce l'assorbimento dei grassi, ha effetto lipolitico e aiuta a dimagrire, se associato ad una dieta e ad attività fisica aerobica, che metabolizzi i grassi liberati.
- È un alleato contro lo stress.
- Rinforza i tessuti connettivi ed è benefico per pelle e capelli.
- Aiuta a controllare la glicemia.

Sulla confezione si consiglia di assumerla due volte al giorno, preferibilmente lontano dai pasti, ponendo un filtro in una tazza d'acqua bollente e lasciando in infusione per 5-7 minuti con coperchio.
È inoltre riportato di non eccedere la dose consigliata.
Siccome io non ho voglia di berla due volte al giorno, e visto che non ha un sapore forte, ho utilizzato due filtri per una tazza bella grande. Anche così, il sapore rimane delicato.


C'è anche la variante con ananas, tè verde e zenzero, che a mia mamma piace molto mentre io preferisco questa semplice.

Buona tisana e alla prossima! :)

sabato 17 settembre 2016

Classic Chai Yogi tea in succo di mela

Bentrovati!
Visto che l'autunno non sembra voler arrivare, eccovi un altro infuso freddo, ma un po' diverso dal solito, perché preparato con succo di mela freddo anzichè con l'acqua. Idea rubata al Sana, la fiera di Bologna sul mondo del biologico, e in particolarte allo stand Yogi tea. Non potevo non riproporvela, visto quanto l'ho gradito! ;)
Per farvi capire, lo stand era organizzato con tutta una parete in cui c'erano 6 diversi gusti di tè e tisane, di cui questo era l'unico freddo, e ognuno poteva scegliere con quale dei 6 riempire il suo bicchierino. Il tutto autonomamente attraverso un rubinetto posto sotto ogni gusto... Beh non so dirvi quante volte ho riempito il mio bicchierino (chissà se si poteva?! mmm... forse era prevista una sola degustazione... ops!).
Ritornando a noi, i protagonisti di questa bontà sono: la miscela di spezie Classic Chai Yogi tea (nella versione sfusa e non in bustine, acquistata al NaturaSì) e il succo di mela 100% Coop.

Ingredienti: cannella 55%, cardamomo,
zenzero, chiodi di garofano, pepe nero,
estratti naturali (cannella, zenzero)


In particolare, ho utilizzato 4 cucchiaini della miscela in circa 500 ml di succo di mela e ho lasciato in infusione per tutta la notte in frigorifero. La mattina seguente l'ho aggiustato con un pochino d'acqua perché questo succo è molto concentrato e dolce, essendo mela al 100%.

Il sapore prevalente è quello della cannella, che io amo, e dei chiodi di garofano, e in più c'è un leggero pizzicorino di retrogusto dato dallo zenzero. A me è piaciuta davvero tanto, quindi consigliatissima e da provare in tutti i modi. Infatti l'ultima volta che ero andata al Sana, lo avevano preparato aggiungendo del latte ed anche così era gustosissimo.

Tazza nuova regalata dalla mamma dopo l'ultimo esame,
acquistata in una bancarella del mercato del Piano di Ancona

Cosa aspettate a provarlo?!
Buona serata! :)

sabato 3 settembre 2016

Cocco vs. Ananas&Mango

Ciao a tutti!
Oggi il post si sdoppia perché vi voglio parlare degli ultimi due infusi acquistati da Catia alla fiera di San Ciriaco. Anche di questi, mi dispiace, ma non so gli ingredienti precisi, ma potete trovarli al mercatino degli Archi l'ultimo finsesettimana di ogni mese dalla suddetta Catia. ;)

Parliamo quindi di Cocco e Ananas&Mango.


Cocco

Ananas & mango

Il primo più dolce e perfetto per coccolarsi un po', il secondo più acidulo e dissetante.

Oltre a quelli presenti nel nome, tra gli ingredienti in entrambi spicca il karkadè, utilizzato come conservante grazie alla sua ricchezza in vitamina C.

Entrambi li ho preparati freddi, aggiungendo 3 cucchiaini di infuso a circa mezzo litro d'acqua, ma quello al cocco lo proverò sicuramente anche caldo.

Cocco

Ananas & mango

Io ho preferito Ananas&Mango. E voi quale gusto preferite?!

Vi avviso che sarà uno degli ultimi (se non l'ultimo) infusi freddi, perché non vedo l'ora che arrivi l'autunno, per ritornare alle belle tazze fumanti. Anche voi, come me, avete nostalgia della stagione fredda?
A presto e buon infuso!