Finalmente si torna alle tazze calde! E lo facciamo con una tisana ideale dopo gli sgarri estivi... la tisana al caffè verde Valverbe, acquistata da NaturaSì.
Ingredienti: caffè verde da commercio equo e solidale (Coffea arabica L.) semi non tostati |
Il caffè verde differisce dal calssico caffè per la quantità (e la qualità) di caffeina. Nel caffè verde la caffeina è minore e non si presenta in forma libera, ma legata all'acido clorogenico, un potente antiossidante. In questa forma la caffeina viene assorbita molto più lentamente da parte delle mucose e permane nel flusso ematico per un tempo molto più lungo. Quindi non si raggiungono picchi ematici di caffeina, che però rimane in circolo per molto più tempo, traducendosi in un effetto più duraturo.
Un'altra differenza è la quantità di polifenoli contenuta nei semi crudi che risulta maggiore di quella contenuta nel caffè tostato, in quanto il processo di tostatura provoca una diminuzione di questi principi. Stesso discorso vale anche per le vitamine e i sali minerali, più abbondanti nel caffè verde.
Ultima differenza è il pH: il caffè verde ha un pH intorno a 5, mentre il pH del caffè tostato oscilla tra 3 e 3.5. Questo significa che il caffè verde, avendo un pH più vicino alla neutralità (7), ha un minor effetto lesivo sulla mucosa gastrica.
Veniamo alle proprietà.
- Il caffè verde è un potente antiossidante ed è ricco di omega 3 e omega 6.
- Riduce il colesterolo e regola la pressione sanguigna.
- Riduce l'assorbimento dei grassi, ha effetto lipolitico e aiuta a dimagrire, se associato ad una dieta e ad attività fisica aerobica, che metabolizzi i grassi liberati.
- È un alleato contro lo stress.
- Rinforza i tessuti connettivi ed è benefico per pelle e capelli.
- Aiuta a controllare la glicemia.
Sulla confezione si consiglia di assumerla due volte al giorno, preferibilmente lontano dai pasti, ponendo un filtro in una tazza d'acqua bollente e lasciando in infusione per 5-7 minuti con coperchio.
È inoltre riportato di non eccedere la dose consigliata.
Siccome io non ho voglia di berla due volte al giorno, e visto che non ha un sapore forte, ho utilizzato due filtri per una tazza bella grande. Anche così, il sapore rimane delicato.
C'è anche la variante con ananas, tè verde e zenzero, che a mia mamma piace molto mentre io preferisco questa semplice.
Buona tisana e alla prossima! :)